FANDOM

Pandora è una delle tre lune del gigante gassoso Polyphemus, sito a 4,37 anni luce dalla Terra nel sistema stellare di Alpha Centauri, formato da tre stelle: due (Alpha Centauri A e Alpha Centauri B) simili al Sole e una (Alpha Centauri C) della categoria delle nane rosse. Pandora fu inizialmente scoperto per caso, grazie ad un potente telescopio spaziale che permise agli astronomi di individuare nello spettro del satellite tracce di ossigeno e irregolarità dovute a un campo magnetico paragonabile a quello di una stella. La costruzione di telescopi più potenti portò alla scoperta della vita su Pandora, a seguito del quale si organizzò una missione strumentale: fu in questa missione che si scoprì l'esistenza dell'unobtanium, che creò la possibilità dello sfruttamento commerciale di Pandora, e dei Na'vi, che convinse l'opinione pubblica dell'opportunità della prima missione umana extrasolare.

Il nome na'vi di Pandora significa "figlio di Eywa".

EcosistemaModifica

GeologiaModifica

La struttura interna di Pandora è composta da una crosta semirigida, un mantello plastico e un nucleo in materiali ferrosi allo stato liquido, similmente alla Terra. Le fonti di energia interne per i processi geologici sono il decadimento di isotopi radioattivi all'interno del nucleo e l'aumento di calore in corrispondenza dell'aumento della pressione e della distanza dalla crosta, mentre una terza fonte di energia proviene dalle intense iterazioni elettromagnetiche fra Pandora e il vicino Polyphemus. A causa di quest'ultima alcuni fenomeni verificatisi e noti sulla Terra assumono caratteristiche diverse e maggiori: ad esempio Pandora presenta una deriva dei continenti notevolmente più veloce e dinamica, che a sua volta causa l'assenza di grandi continenti e l'intensa attività geotermica, incluso il vulcanismo.

I continenti pandoriani sono più numerosi e piccoli di quelli terrestri, prevalentemente a causa della deriva dei continenti e del rapporto fra terre emerse ed oceani spostato più verso questi ultimi; la presenza di coste e masse d'acqua estese in prossimità di gran parte delle terre emerse mitiga il clima e limita l'area delle regioni interne. Ai poli sono presenti calotte polari come sulla Terra, entrambe galleggianti.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale